Mute Triathlon

Spunta anche la candidatura per ospitare, nel 2014, gli Europei under 23

Attesi un migliaio di atleti per Prealpi Triathlon Fest e Triathlon Sprint Silca Cup

Nel weekend Junior, Youth A e B si contenderanno i titoli italiani individuali e a staffetta

Sale sempre più l’attesa per il Prealpi Triathlon Fest 2013, valevole, quest’anno, come prova per l’assegnazione dei Titoli Italiani Individuali e a Staffetta, per le categorie giovanili Juniores, Youth A e Youth B. Revine Lago e Tarzo si mobilitano per accogliere i quasi 1.000 atleti che animeranno l’evento organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto. Da venerdì 5 luglio il via alla ricognizione del campo gara dove sabato 6 luglio si disputeranno le gare tricolori individuali e domenica 7 luglio, oltre alle staffette, ci sarà la Triathlon Sprint Silca Cup, gara open internazionale dedicata a Èlite e Age Group, ma aperta anche a Junior e Youth B.

Questa mattina nell’auditorium della nuova sede della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, in località La Corona 45, a Tarzo, inaugurata proprio una decina di giorni fa, la presentazione ufficiale delle manifestazione. A fare gli onori di casa il presidente dell’istituto bancario, Carlo Antiga. Sul palco il presidente della Fitri nazionale, Luigi Bianchi, l’assessore allo sport provinciale, Paolo Speranzon, gli assessori di Tarzo, Antonella Pol, e di Revine, Manuel Moz, con il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti. A coordinare gli interventi lo speaker Paolo Mutton.

Il Prealpi Triathlon Fest è una manifestazione nota ormai in tutta Europa per qualità tecnica e numero di atleti partecipanti. In passato ha ospitato fasi di Coppa del Mondo e, nel 2009, i Campionati Europei Under 23 Youth. Qui sono passati, spesso vincendo, triathleti che hanno dominato le Olimpiadi di Londra 2012 (come la medaglia di bronzo Jonathan Brownlee) e che hanno portato in alto i colori azzurri (come Alessandro Fabian, vincitore del campionato italiano di triathlon olimpico proprio l’anno scorso a Revine, decimo nella rassegna a cinque cerchi e vicecampione continentale). E proprio l’Europa potrebbe essere la meta “futura” di Revine Lago. La candidatura a ospitare un campionato europeo il prossimo anno è certa. “L’Etu, la federazione europea del triathlon, tramite la Fitri, ha fatto sapere che per il 2014 ci sono ancora alcuni eventi scoperti, come il campionato europeo di duathlon classico, quello under 23 e di staffette Youth di triathlon e l’aquatlon – ha detto il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – noi presenteremo, supportati dalla Fitri nazionale, la nostra candidatura”. Il 2014 potrebbe dunque portare in dote a Silca Ultralite Vittorio Veneto anche l’organizzazione della rassegna continentale. Intanto fervono i preparativi per sabato e domenica, quando si cimenteranno nella disciplina del triathlon i più forti giovani italiani delle categorie Juniores e Youth. La gara open sarà teatro di una competizione dal valore internazionale, con, in acqua, in bicicletta e per strada, i più forti Èlite del momento. Senza dimenticare gli amatori che fanno di questo sport il loro hobby, ma che sempre di più stanno dando, in termini di numeri, al movimento.

L'evento di Revine Lago/Tarzo costituisce per la Fitri un punto di riferimento e prestigio da diversi anni – ha detto il presidente della Fitri nazionale Luigi Bianchi – sono gare come queste, organizzate con impegno e professionalità, che hanno fatto crescere passo dopo passo il movimento del triathlon in Italia, uno dei più importanti a livello europeo ormai”. Impegno, professionalità e tanto volontariato, come hanno ricordato gli assessori Pol e Moz. “Un momento di massima eccellenza, il Prealpi Triathlon Fest, che va a valorizzare non solo lo sport ma anche la Vallata a 360 gradi”, ha riferito l'assessore provinciale Speranzon.Il Prealpi Triathlon Fest, tra l'altro, aprirà il mese della bicicletta provinciale, primo di cinque eventi che voglio promuovere il binomio sport-promozione turistica nella Marca Trevigiana.

Anche quest'anno il Prealpi Triathlon Fest si potrà seguire sia sul sito internet www.silcaultralite.it, sia sui social network: nella pagina Facebook “Prealpi Triathlon Fest 2013”, creata apposta per l'evento, gli appassionati potranno trovare gli aggiornamenti in tempo reale sulle gare, oltre ad altri tipi di materiali (come videointerviste e filmati).

L’organizzazione complessiva, a cura di Silca Ultralite Vittorio Veneto, sarà supportata dallo staff di Maratona di Treviso in collaborazione con i Comuni di Tarzo, Revine Lago e Vittorio Veneto, e dalle rispettive Pro Loco ed Associazioni sportive e di volontariato locale. Sostenitori dell’evento, (che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comuni di Revine, Tarzo e Vittorio Veneto e l’autorizzazione di Fitri e Coni) ci sono Silca SpA, Banca Prealpi, Ca’ Salina, Palextra, Fonik, Piovesana, Méthode, Saccon Gomme, San Benedetto, Cosema, Cadelach, Latteria Soligo, Raxyline, Compiano, Camping Riva D’Oro, Qui c’è di tutto, Salumificio Bechèr, Morgan&Morgan, Lane Bottoli, Nordè, Trentin, Faraon Antonio, Newline, Fardin Occhiali, Oggitreviso.it, Amadio SpA, Gruppo Argenta, Elmec, Piccoli Gino Sas, Bmw Motorsport, Mbt, Pizza Bibo, Gammasport, Battistella Pneumatici, Eurovelo, La Cadomare, Lavi, Borgoluce, Savno, Ami Ami caffè e gli sponsor federali Arena, Brooks, Briko e Keforma.

Programma Orario

Venerdì 05 luglio

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Ricognizione nuoto – corsa

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Ritiro busta tecnica per tutte le categorie presso campo gara

Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Ricognizione percorso bike (traffico aperto)

Sabato 06 luglio

Dalle ore 09.30 alle ore 19.00 Ritiro busta tecnica tutte le categorie presso campo gara

Ore 14.30 Partenza Campionato Italiano Juniores Masch. distanza Sprint

Ore 14.35 Partenza Campionato Italiano Juniores Femm. distanza Sprint

Ore 16.00 Partenza Campionati Italiani Youth B Maschili distanza Supersprint

Ore 16.05 Partenza Campionati Italiani Youth B Femminili distanza Supersprint

Ore 17.15 Partenza Campionati Italiani Youth A Maschili (250 mt – 7.8 km – 2 km)

Ore 17.20 Partenza Campionati Italiani Youth A Femminili (250 mt – 7.8 km – 2 km)

Ore 18.15 Premiazioni

Domenica 07 luglio

Dalle ore 7.30 alle ore 12.00 Ritiro busta tecnica per tutte le categorie presso campo gara

Ore 9.30: Partenza Staffetta Juniores: 4 x (250 mt – 7.8 km – 2 km) (sequenza: D – U – D – U)

Ore 11.15: Partenza Staffetta Youth A e B: 4 x (250 mt – 7.8 km – 2 km) (sequenza: D – U – D – U)

Ore 13.30: Premiazioni Staffette

Ore 14.20: Briefing Triathlon Sprint Silca Cup

Ore 14.30: Partenza 1^ batteria Triathlon Sprint Silca Cup

Ore 16.30: Premiazioni Triathlon Sprint Silca Cup

Per tutta la durata delle due giornate Pasta Party aperto dalle ore 11.00 posizionato a circa 50mt dalla zona arrivo.

Contribuisci al nostro lavoro diventa fan su Facebook: www.facebook.com/triathlonmania e follower su Twitter: twitter.com/trathlonMania1

@novellimarco

Commenti dei lettori

Inserisci Il Tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.